Valutare. Questo è il verbo che traduce alla perfezione il termine “assessment”. All’interno della parola inglese, molto inflazionata nel settore del recruiting, si nascondono concetti che spaziano dal colloquio individuale fino a quello di gruppo, passando per test o game. Parliamo di prove pratiche che permettono ad un HR di valutare le abilità, le attitudini, le capacità, le competenze e i comportamenti dei candidati a ricoprire una posizione. Talenti in Campus, il progetto di OPES e del Centro di Ricerca Impresapiens dell’Università La Sapienza di Roma, consentirà a neolaureati, laureandi e giovani di belle speranze di vivere una simile esperienza che si rivelerà utile per il loro futuro, per la loro crescita umana e professionale e, perché no, per la loro carriera.

Come potrebbe essere un colloquio di assessment?

Il primo confronto diretto con questa tipologia di valutazione si terrà alla Facoltà di Economia di Roma (via del Castro Laurenziano, 9) il prossimo 24 aprile, in occasione della terza ed ultima giornata del primo dei 7 Campus previsti. I partecipanti a Talenti in Campus, ragazzi e ragazze tra i 20 e i 28 anni, avranno la possibilità di mettersi in mostra e di capire tutte quelle dinamiche che entrano in gioco durante un colloquio di assessment. Di solito, le modalità di una simile prova si basano su presentazione dell’azienda e dei partecipanti, business game, case study, debriefing e colloqui individuali. Gli HR presteranno molta attenzione a come si rompe il ghiaccio, ovvero a come il candidato si presenta al gruppo, alle dinamiche che riesce ad instaurare per svolgere un compito, alla risoluzione di una serie di problemi organizzativi entro un tempo limite e al ruolo ricoperto in una determinata situazione. L’assessor o gli assessor, le persone che dovranno analizzare e giudicare i candidati, prenderanno in considerazione competenze come il problem solving, la leadership, il pensiero laterale e l’abilità comunicativa.

Sarà un’esperienza formativa che esalterà le skills dei Talenti e, forse, potrebbe rivelarsi come un portone che apre la strada di una luminosa e brillante carriera.

 

Vuoi partecipare alla prima tre giorni di Talenti in Campus? Non perdere tempo, iscriviti qui.

 

Consulta il programma provvisorio del primo Campus, in programma a Roma (Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma) i prossimi 22, 23 e 24 aprile.